Nicola Aufiero
All session by Nicola Aufiero
Ibridare i dati per strategie efficienti: il caso Poste Italiane
Profilo
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 1993, attualmente ricopro il ruolo di Direttore Generale della Global Service Line Customer Insights di Praxidia S.p.A. (già GN Research S.p.A.).
Nella ventennale esperienza nelle ricerche di mercato, iniziata nel 1994 in Explorer Marketing Research (oggi Ipsos), ho percorso tutte le tappe della carriera di ricercatore. Nel corso della carriera in Ipsos, ho assunto incarichi manageriali crescenti fino a diventare Direttore della divisione Qualità & Customer Satisfaction (oggi Ipsos Loyalty) e successivamente Direttore della sede di Roma dell’istituto. Ho poi trascorso un periodo in Ipsos Suisse in qualità di responsabile del Research Management Team.
Dalla fine del 2008, sono in GN Research (ora Praxidia) dove ho inizialmente diretto una delle business unit e poi da settembre 2010 ne sono diventato Direttore Generale. A seguito della trasformazione di GN Research in Praxidia e alla sua internazionalizzazione, ho assunto il ruolo di Global Leader della service line dedicata alla Customer Insights.
Ho comunque mantenuto la passione per l’analisi dei dati e la statistica applicata contribuendo allo sviluppo del dipartimento Analytics di Praxidia (già GN Research). Ho inoltre svolto numerose docenze su tematiche legate all’analisi dei dati presso l’Università LUMSA di Roma, il Master in Marketing & Comunicazione della Luiss Business School, il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università Roma Tre, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e all’interno dei corsi promossi dall’ASSIRM.
Sono membro del consiglio direttivo dell’ASSIRM dal 2015, attualmente ricopro l’incarico di Vicepresidente dell’associazione e sono socio fondatore del Research Chapter.