SESSIONI WORKSHOP

SESSIONI PARALLELE WORKSHOP* |  11.00 – 16.30

11.00 – 11.25 | TOLUNA ITALY

Democratizzare le ricerche di mercato. L’esperienza Heineken nelle ricerche Agile in un contesto in continua evoluzione
Democratizing market research: the bright future ahead of us. Heineken’s experience in Agile research in a constantly evolving context

ABSTRACT

ITA
In un momento di profondo cambiamento e ridefinizione dei paradigmi della società, è fondamentale avere tempestivamente le informazioni dal mercato, per essere così in grado di rispondere alle nuove necessità dei consumatori.
Durante questo workshop, presenteremo l’esperienza di Heineken per condividere come Toluna Start, la prima piattaforma end-to-end al mondo per ottenere consumer insights in tempo reale, ha permesso al brand di accedere a una conoscenza del consumatore sempre aggiornata per supportare il processo di innovazione e consentire una riduzione significativa del time to insight nel lancio dei nuovi prodotti.
ENG
At a time of profound change and redefinition of the paradigms of society, it is essential to have timely information from the market, in order to be able to respond to the new needs of consumers.
During this workshop, we will present Heineken’s experience to share how Toluna Start, the world’s first end-to-end platform for real-time consumer insights, has enabled the brand to access constantly updated consumer knowledge to support innovation process and allow a significant reduction in time to insight to support the launch of new products.

Speakers: Grigorij Dellantonio – Insight Manager, Heineken
Eliza Frascaro – , Research Director, Toluna
Michele Morreale – Business Developer Italy&Greece, Toluna

 

11.00 – 11.25 | HUMAN HIGHWAY

Un nuovo approccio allo studio di efficacia delle campagne pubblicitarie.

ABSTRACT

 L’evoluzione multi-canale dei comportamenti di consumo sollecita le società di ricerca a trovare soluzioni in grado di rispondere a nuove domande: quanto costa stimolare la visita in negozio con una campagna? Che relazione c’è tra il traffico online e i passaggi nei punti vendita di un’insegna? Come si può rendere più efficiente la comunicazione TV e Digital?
Human Highway ha integrato i dati di diverse fonti in una descrizione coerente e completa, utilizzando le stesse metriche di efficacia per la pubblicità televisiva e digitale.
Il metodo è stato applicato con successo nell’analisi degli acquisti di elettronica di consumo nella scorsa stagione natalizia.
Durante il Workshop si presenterà il metodo adottato e i benefici generati dai risultati dello studio.
 

Speakers: Tiziana Morandi – Direttore Marketing Research&Insight di Publitalia ’80
Giacomo Fusina – AD di Human Highway

 

11.00 – 11.25 | DOPPIA ELICA

La parola ai giornalisti: come utilizzare le ricerche nelle relazioni con i media
The floor to the journalists: how to use research in media relations

ABSTRACT

ITA
I dati sono un prezioso strumento per veicolare messaggi, fenomeni e nuovi trend. Le ricerche di mercato possono quindi essere un elemento vincente per coinvolgere il mondo giornalistico. Per fornire ai brand il punto di vista dei media Doppia Elica ha organizzato una tavola rotonda per condividere le necessità dei giornalisti e comprendere i requisiti indispensabili e gli errori da evitare. AGCOM fornirà una breve prospettiva istituzionale.
ENG
Data is a valuable tool to transmit messages, phenomena and new trends. Market research can therefore be a winning element to involve the journalistic world. In order to provide brands with the point of view of the media, Doppia Elica has organized a round table to share the needs of journalists and understand the indispensable requirements and errors to avoid. AGCOM will provide a brief institutional perspective.

Modera: Alessandra Colao – Fondatrice Doppia Elica
Speakers:
Marco Delmastro – Direttore del Servizio economico-statistico di AGCOM
Donatella Gianforma – Caporedattore di Donna Moderna
Marco Piscitelli – Caporedattore di Fanpage.it
Luca Tremolada – Data journalist e giornalista di scienza e tecnologia per Il Sole 24 Ore

 

11.30 – 11.55 | SWG

Diamo vita ai Big Data

ABSTRACT

Interessi, desideri, bisogni, relazioni, gusti, attitudini, valori: gli elementi capaci di influenzare le scelte dei consumatori sono talmente complessi da non poter essere compresi solo osservandone il comportamento.
Predirli con sufficiente accuratezza e profondità richiede un cambio di paradigma nell’analisi e interpretazione dei dati.
Il progetto Rachael risponde a questa sfida integrando la tradizionale ricerca demoscopica con i big data e la data science e rivelando le motivazioni che determinano le azioni dei consumatori.
Attraverso l’integrazione di open data e CRM, l’applicazione di algoritmi predittivi e l’attività continua di ricerca e sviluppo, sostenuta anche dal sistema scientifico e universitario del Friuli Venezia Giulia, Rachael è in grado di arricchire i dati primari con dati “caldi” di grande rilevanza e di supportare i propri clienti nella pianificazione strategica e nella comunicazione.
 

Speakers: Alessandra Dragotto – Direttore di Ricerca Senior, SWG
Francesco Biasiol – Responsabile Digital Innovation e Community, SWG

 

11.30 – 11.55 | ALES MARKET RESEARCH

UN APPROCCIO EFFICACE E DISTINTIVO ALL’ANALISI DELLA REPUTAZIONE AZIENDALE
AN EFFECTIVE AND DISTINCTIVE APPROACH TO CORPORATE REPUTATION ANALYSIS

ABSTRACT

ITA
La reputazione è un asset fondamentale per ogni azienda: contribuisce a determinare il suo “valore”, la sua “immagine” e ne influenza il successo di business, svolgendo un ruolo determinante agli occhi dei competitors, degli stakeholders, dei consumatori finali e dei talenti che si è in grado di attrarre e mantenere. Il momento è più sfidante che mai per il mercato, l’opinione pubblica e i consumatori: la loro fiducia non va data per scontata ma, piuttosto, va alimentata con vigore, ecco perché ogni azienda misura la performance della propria reputazione.
Far parte delle 100 aziende con la migliore reputazione in Italia secondo l’indice ALES MERCO significa godere di grande credito presso i professionisti del tessuto aziendale italiano.
Analizzeremo gli elementi che maggiormente impattano sulla reputazione, sia positivamente sia negativamente, e valuteremo l’impatto che la pandemia ha avuto sulle aziende, illustrando il sentiment dei leader riguardo il presente e le prospettive per il futuro.
L’indagine è l’unica al mondo sul profilo reputazionale certificata da un ente terzo come KPMG e basata sull’opinione di dirigenti, manager ed esperti del mondo aziendale (analisti finanziari, giornalisti, responsabili di ONG e social media managers) e consumatori. Inoltre la metodologia risponde a criteri di indipendenza (nessuna azienda può chiedere o pretendere di essere inclusa nel ranking), verificabilità e trasparenza.
ENG
Reputation is a fundamental asset for every company: it contributes to determine its “value”, its “image” and influences its business success, playing a decisive role in the eyes of competitors, stakeholders, end consumers and the talents that you are able to attract and maintain. The moment is more challenging than ever for the market, public opinion and consumers: their trust should not be taken for granted but, rather, should be nurtured vigorously, which is why every company measures the performance of its reputation.
Being one of the 100 companies with the best reputation in Italy according to the ALES MERCO index means enjoying great credit with the professionals of the Italian corporate fabric.
We will analyze the elements that have the greatest impact on the reputation, both positively and negatively, and we will evaluate the impact that the pandemic has had on companies, illustrating the sentiment of the leaders about the present and the prospects for the future.
The survey is the only one in the world on the reputational profile certified by a third party such as KPMG and based on the opinion of executives, managers and experts from the corporate world (financial analysts, journalists, NGO and social media managers) and consumers. In addition, the methodology meets criteria of independence (no company can ask or claim to be included in the ranking), verifiability and transparency.

Speaker: Gianrocco Pironti – Quantitative Reputational & Consumer Insight Director, Ales Market Research

 

11.30 – 11.55 | FOCUS ECOMMERCE

E-commerce in Russia: come vendere ai russi col web? Tendenze di mercato 2020.

ABSTRACT

 Il 2020 ha portato in Russia le nuove regole del gioco del commercio elettronico. Vengono confermate le previsioni di fine 2019? Nel nostro intervento parliamo di come si sono decentralizzate le regole con le quali cresceva il settore. Vediamo le tendenze attuali e i potenziali trend di crescita del prossimo futuro. Scopriamo infine le principali differenze rispetto al mercato europeo e cosa spinge all’acquisto il consumatore russo.
 

Speaker: Elizaveta Beresneva – Marketing Manager, Focus Ecommerce

12.00 – 12.25 | IFF INTERNATIONAL

Smart Respondent Era: Tik Tok surveys, webcam interviews e l’orecchio di Alexa nelle case dei consumers
Smart Respondent Era: Tik Tok surveys, webcam interviews and Alexa’s ear in consumers’ homes

ABSTRACT

ITA
La crescita esponenziale dell’alfabetizzazione digitale ha subito un’impennata verticale. I respondents non sono più quelli di 10 anni fa. Dobbiamo prendere atto che il contesto smart in cui vivono è ormai l’unico vero canale di accesso, a partire dagli smartphone fino ad arrivare agli assistenti vocali delle auto.
La ricerca quantitativa tradizionale (sondaggi telefonici / online) è un treno che perde potenza. Lavoriamo nella data collection (locale e internazionale) da oltre 15 anni e abbiamo capito che l’unico modo per riprendere velocità e qualità non è cambiare binario: è decollare.
Durante l’intervento, Ennio Armato (CEO) e Alessandro Imborgia (Client Director) vi accompagneranno verso la nuova era della ricerca di mercato quantitativa. All’interno dello speech sarà proiettato il cortometraggio sulle Voice Assisted Interview che abbiamo realizzato per ESOMAR Congress.
Fino a ieri avete sfruttato il potenziale digitale in modo limitato (panel) o semi-passivo (listening), oggi dovete usare il dono dell’ubiquità concesso dagli smart devices.
ENG
The exponential growth of digital literacy has experienced a vertical surge. The respondents are no longer those of 10 years ago. We must take note that the smart context in which they live is now the only real channel of access, starting from smartphones up to the voice assistants of cars.
Traditional quantitative research (telephone / online surveys) need to be backed up. We have been working in the data collection (local and international) for over 15 years and we have understood that the only way to regain speed and quality is not to change track: it is to take off.
During the speech, Ennio Armato (CEO) and Alessandro Imborgia (Client Director) will accompany you towards the new era of quantitative market research. During the speech, the short film on Voice Assisted Interviews that we made for ESOMAR Congress will be screened.
Until yesterday you have exploited the digital potential in a limited (panel) or semi-passive (listening) way, today you have to use the gift of ubiquity granted by smart devices.

Speaker: Ennio Armato – CEO, IFF International
Alessandro Imborgia – Client Director, IFF International

 

12.00 – 12.25 | EUMETRA

Il target è mobile. Come intercettarlo? Il caso delle vendite online
The target is mobile. How to intercept it? The case of online sales

ABSTRACT

ITA
I consumatori a cui ci rivolgiamo hanno un difetto: cambiano, ma non quando e come ce lo aspettiamo. Se questo è vero in anni di progressiva evoluzione, pensiamo all’impatto in tempi di violenta ed epocale discontinuità (dite la verità: quando parlavate di “disruption” non immaginavate un’emergenza globale, vero?).
Oggi i consumatori e i clienti si rivelano infatti ancora più mobili e contraddittori: mutano gli ordini di priorità, mutano i sistemi di preferenza, muta lo schema di motivazioni.
Se il target è sempre più mobile e diversificato, serviranno allora forme ancora più flessibili e precise per definirlo e ingaggiarlo. In risposta a questa esigenza, Eumetra presenta TRIBE (Target Representation In Behavioural Environment), l’approccio di segmentazione dinamica che supporta i brand ad intercettare tutti i propri target di riferimento, evidenziandone le specifiche caratteristiche e aiutandoli così a coinvolgere consumatori sempre più differenziati e sensibili a soluzioni e messaggi personalizzati.
Per illustrare le potenzialità operative di TRIBE, presenteremo un caso concreto, quello degli acquisti online. Oggi forse il più volatile dei fenomeni: un mix di experience vs. infrastruttura, aspettative vs. comunicazione, bisogni vs. fatica nel fornire risposte concrete. Un contesto che sfugge ai modelli tradizionali e che ha già confutato convinzioni e teorie.
Non c’è industry che possa eludere il tema della vendita online: moltiplicarsi di sfumature, target overlap, nuovi interstizi da occupare con la propria offerta. Il mercato è una costellazione di white spaces da occupare.
ENG
Consumers have one fault: they change, but not when and how we expect them to. Changes have been happening for years as a progressive evolution and we cannot imagine the impact of these changes in times of violent and epochal discontinuity (be honest: when you spoke about “disruption” you didn’t imagine a global emergency, did you?).
Consumers and customers are even more mobile and contradictory: their priorities change, they change preferences, they change their needs.
Thus the challenge is how to describe and engage a target that is increasingly mobile and diversified. We need even more flexible and precise methods. Eumetra TRIBE (Target Representation In Behavioural Environment) has been designed to meet this need. TRIBE is a dynamic segmentation approach that helps brands to intercept their target audience(s), highlighting their characteristics and thus helping them to involve increasingly differentiated consumers, designing for each target customized solutions and messages.
We will guide you through a case study on online purchases to explain the benefits of TRIBE. E-commerce is perhaps the most unpredictable example: a mix of experience vs. infrastructure, expectations vs. communication, needs vs. effort in providing concrete answers. A context that escapes traditional models and that has already proved to escape beliefs and theories.
There is no industry that can bypass e-commerce: it is made of multiple shades, targets that overlap, gaps to occupy with new offers. The market is a constellation of white spaces to occupy.

Speakers: Fabrizio Fornezza – Partner Eumetra
Alberto Stracuzzi – Market Research Director Eumetra

 

12.30 – 12.55 | DEMETRA OPINIONI.NET

Qualità dei dati nelle indagini CAWI

ABSTRACT

 Cheaters nelle indagini CAWI – chi sono, perché lo fanno e come trovarli?

 

L’introduzione e l’utilizzo sempre più largo dei Panel Online nelle ricerche quantitative sul web
da una parte ha permesso di facilitare e “stabilizzare” la raccolta dei dati, eliminando gran parte dell’incertezza legata alla variabilità del numero di risondenti. D’altra parte, l’offerta di un piccolo compenso monetario agli intervistati ha fatto si che alcuni di loro vi partecipano solo per l’incentivo, rispondendo a caso alle domande del questionario. Spesso tali intervistati vengono chiamati cheater.

In questo workshop affrontiamo gli aspetti di questo problema e come ridurne l’impatto sulla qualità dei dati nelle indagini CAWI su panel online.

 

Speakers: Beatrice Bartoli – Project Manager Demetra Opinioni.it

 

12.30 – 12.55 | VIA! part of BILENDI

Gli acquisti sono onlife – parte seconda (ovvero andata e ritorno tra acquisti online ed offline)

ABSTRACT

Onlife non è solo il ventaglio delle possibilità dal mondo fisico al mondo virtuale, negli ultimi mesi è stata spesso una delle poche occasioni per sentirsi normali.
Giusto un anno fa avevamo utilizzato il termine “onlife” (mutuandolo dal filosofo Luciano Floridi) per sintetizzare simbolicamente l’oggetto della ricerca sui touch point d’acquisto on-off line che avremmo presentato nel corso dell’Assirm Forum.
Nel nostro settore le novità invecchiano presto, ma questa parola è resistente ed è ancora la linea guida dello studio che presentiamo quest’anno.
Mai come quest’anno, la capacità di alcuni canali di vendita di reinventarsi offrendo un servizio e non solo la propria merce è stata provvidenziale: dall’elefantiaco market place virtuale al topolino che è la drogheria di prossimità non abbiamo solo ricevuto merce da consumare, ma anche quella preziosa merce intangibile che è la rassicurante parvenza della normalità in un tempo anomalo.
Alcune fonti ci dicono che quest’anno abbiamo consumato di meno, che c’è una rinnovata (e comprensibile) attenzione al risparmio. E questi segnali la dicono lunga sul paesaggio che molte persone vedono all’orizzonte.
A maggior ragione diventa importante comprendere, anche se solo a un anno di distanza, qual è la mappa che è stata usata negli ultimi mesi “per procacciare l’orso”: si è entrati o usciti dall’e-commerce? Ci si è accorti che la piccola drogheria finora ignorata offre marchi e prodotti di inaspettati qualità e provenienza? E quanto è comodo non doversi più preoccupare per il cibo del nostro piccolo pet: tanto mangia sempre la stessa cosa e nelle stesse quantità, basta fare un abbonamento online per avere con regolarità mensile il pacco sulla soglia di casa.
I risultati della ricerca autofinanziata svolta grazie al panel internazionale Via! part of Bilendi in Italia ed in altri quattro pesi europei (Francia, Germania, UK e Spagna) ci aiuta a capire se qualcosa nel frattempo è cambiato in così tale “marasma”. Abbiamo quindi deciso di:
  • descrivere uno stato d’animo: le parole che ci hanno accompagnato; quello che pensiamo di avere perso e quello che, invece, abbiamo guadagnato; da chi ci siamo sentiti sostenuti
  •  individuare se e come la differente mobilità e stanzialità hanno modificato la relazione d’acquisto tra canali on e canali off e se questa esperienza viene considerata “a tempo” (con scadenza già scritta) o il buon esito può diventare un nuovo comportamento
  • analizzare il rapporto tra acquisti online e offline in oltre 20 categorie di prodotto/servizio
  • indagare l’impatto dei maggiori marketplace online
  • accertare come i consumatori vivono la prospettiva di un futuro sempre più popolato dall’intelligenza artificiale
  • verificare quali smart solutions sono più praticate nella prospettiva di un futuro sostenibile
intercettando nel consumatore nuove nuances nella commistione online ed offline e, forse, anche una certa riconoscenza verso opzioni che erano già lì, ma che sono diventate visibili solo nella necessità di cambiare sguardo.

Speaker: Patrizia Elli – Country Director Bilendi Italy/Managing Director Via!

14.00 – 14.25 | NEXTPLORA

I 5 FATTORI CRITICI DI UN’EFFICACE CAMPAGNA INFLUENCER
THE 5 KEY POINTS OF AN EFFECTIVE INFLUENCER CAMPAIGN

ABSTRACT

ITA
La spesa in influencer marketing si stima possa superare nel 2022 i 10 miliardi di $. Sempre più aziende stanno affrontando la una sfida di determinare il contributo di questi investimenti sui propri brand, nel media-mix e sulle vendite. Il workshop esaminerà quali sono gli elementi che è utile controllare per stabilire il successo di una campagna influencer. Attraverso il racconto delle esperienze di Nextplora e la case history presentata da Elisabetta Corazza di Danone per Activia, sarà possibile comprendere come è possibile definire e migliorare gli effetti prodotti dagli influencer.
ENG
Spending on influencer marketing is estimated to exceed $ 10 billion in 2022. More and more companies are facing the challenge of determining the contribution of these investments on their brands, in the media mix and on sales. The workshop will examine what are the elements to check in order to establish the success of an influencer campaign. Through the experiences of Nextplora and the case history presented by Elisabetta Corazza of Danone for Activia, it will be possible to understand how to define and improve the effects produced by influencers.

Speakers: Elisabetta Corazza – Head of Digital Marketing, Danone
Andrea Giovenali – CEO, Nextplora

 

14.00 – 14.25 | DATRIX

La metodologia più innovativa per fare ricerche di mercato: l’Alternative Market Analysis

ABSTRACT

ITA
Oggi le aziende hanno l’esigenza di ottimizzare le decisioni in tempi molto rapidi per testare e lanciare e nuovi prodotti, internazionalizzare il business, aprire nuovi punti vendita, individuare canali distributivi e promozionali innovativi, identificare gli influencer, …
Le metodologie di ricerca tradizionale oggi non bastano più a fornire risposte adeguate, a causa di dati limitati o difficilmente reperibili, tempi lunghi, costi elevati, insight poco accurati o parziali.
L’Alternative Market Analysis abilita invece indagini in tempi rapidi con una maggiore e più profonda conoscenza dei mercati e dei clienti B2C o B2B da raggiungere.
Combina dati tradizionali, dati digitali alternativi estratti tramite Intelligenza Artificiale dalla Rete (da social, blog, forum, piattaforme di e-commerce e mappe satellitari) e dati raccolti sul campo (tramite app mobile e collaboratori locali).
La metodologia è basata su logiche algoritmiche e abilita un ranking dei target da raggiungere (es. aree geografiche) rispetto ad un riferimento codificabile (es. media nazionale, campione di compratori con caratteristiche specifiche). L’attività è multipaese con esperienze di successo già sviluppate in Italia, USA, Cina ed India.
ENG
Today companies need to optimize decisions very quickly to test and launch new products, internationalize the business, open new stores, identify innovative distribution and promotional channels, identify influencers, …
Today, traditional research methodologies are no longer sufficient to provide adequate answers, due to limited or difficult to find data, long lead times, high costs, inaccurate or partial insights.
The Alternative Market Analysis enables rapid investigations with a greater and deeper knowledge of the markets and the B2C or B2B customers to reach.
It combines traditional data, alternative digital data extracted through Artificial Intelligence from the Web (from social networks, blogs, forums, e-commerce platforms and satellite maps) and data collected in the field (via mobile app and local collaborators).
The methodology is based on algorithmic logic and enables a ranking of the targets to be reached (eg geographical areas) with respect to a codifiable reference (eg national average, sample of buyers with specific characteristics). The activity is multi-country with successful experiences already developed in Italy, USA, China and India.

Speaker: Pierluigi Vacca – Chief Product Officer, Datrix

 

14.30 – 14.55 | DYNATA

Tecnologie di insights generation nel rispetto della privacy
Technologies of insights generation in an increasingly privacy-centric world

ABSTRACT

ITA
Scoprite con noi la Dynata Insights Platform e le tecnologie disponibili per misurare l’efficacia pubblicitaria in un ecosistema di privacy sempre più complesso. I video sono un mezzo di diffusione di contenuti molto efficace e il secondo più grande motore di ricerca; tuttavia, da quando Google ha iniziato a rimuovere i pixel di misurazione della brand lift dagli annunci, gli inserzionisti hanno bisogno di una soluzione rapida che garantisca misurazione e analisi efficaci e accurate. Gli Ads Data Hub (ADH) di Google integrati a Dynata permettono oramai alle aziende di misurare l’efficienza degli annunci e la performance di una campagna su YouTube sui vari schermi, dispositivi e piattaforme senza l’uso di cookies.
ENG
Discover with us the Dynata Insights Platform and the technologies available to measure advertising effectiveness in an increasingly complex privacy ecosystem. Videos are a highly effective form of content and the second largest search engine, but with Google removing brand lift measurement pixels on ads – advertisers need a solution fast to retain the capabilities they need for accurate and effective measurement and analytics. Dynata’s integration with Google’s Ads Data Hub (ADH) now enables organizations to measure ad effectiveness and campaign performance on YouTube across all screens, devices and platforms without the use of cookies.

Speaker: Andrea Colombo – Country Manager, Southern Europe, Dynata
Pietro Verde – Product & Sales Engineer, Dynata

 

14.30 – 14.55 | TEALIUM

5 Principi chiave per essere un TUNED in Marketer
5 Key Principles to Being a TUNED in Marketer

ABSTRACT

ITA
Umberto, parlerà dei principi guida per essere un’unità di marketing moderna e di successo, focalizzata sulla generazione di ricavi.
Imparate come collegare i punti con i dati dei clienti in intuizioni attuabili può trasformarvi in una potenza di esperienza del cliente che vi farà:
Fornire stabilità e adattabilità attraverso un approccio affidabile e unificato ai dati dei clienti
Creare migliori attività ed esperienze di marketing anticipando il comportamento dei clienti
Potenziare i team con una comprensione del cliente più. Profonda al fine di vendere in modo più efficace ed efficiente
ENG
Umberto, talks through the guiding principles to being a successful, modern, revenue producing marketing machine.
Learn how connecting the dots with customer data into actionable insights can turn you into a customer experience powerhouse that will:
Deliver stability and adaptability through a trusted and unified approach to customer data
Create better marketing and experiences by anticipating customer behavior
Empower teams with an understanding of the customer in order to sell more effectively and efficiently

Speaker: Umberto Giuliani – Regional Director, Tealium

 

15.00 – 15.25 | NIELSEN

Marketing Effectiveness: towards a holystic approach for winning new challenges

ABSTRACT

ITA
Nel corso del 2020 abbiamo assistito all’accelerazione del processo di digitalizzazione. Il lockdown messo in atto dal governo per contenere la diffusione del COVID-19 ha indotto gli italiani a integrare sempre più Internet nelle loro pratiche quotidiane. Tali pratiche si sono trasformate in nuove abitudini. Gli scenari su cui gli advertiser basavano le loro decisioni sono quindi cambiati drasticamente e divenuti obsoleti. In un contentesto “fluido”, sempre più complesso e competitivo, diventa fondamentale un approccio che permetta di segmentare in maniera efficace i target e misurare le performance delle campagne in maniera olisitca. Il successo è quindi sempre più legato all’utilizzo e all’elaborazione sistematica di dati di qualità che permettono di prendere decisioni adeguate al contesto e agli obiettivi aziendali.
ENG
During 2020 we have witnessed the acceleration of the digitization process. The lockdown put in place by the government to contain the spread of COVID-19 has pushed Italians to increasingly integrate the Internet into their daily practices. These practices have turned into new habits. The scenarios on which advertisers have based their decisions have therefore drastically changed and become obsolete. In a “fluid” context, increasingly complex and competitive, an approach that allows to effectively segment the targets and measure the campaign performance in a holistic way becomes fundamental. Success is therefore increasingly linked to the systematic processing of big-quality data that allow adevertisers making decisions appropriate to both the context and the business goals.

Speakers: Marcel van der Kooi – SVP Planning International, Nielsen
Lorenzo Facchinotti – Analyitic Consultant Manager, Nielsen

 

15.00 – 15.25 | FOCUS MO

Come diventare un Brand agli occhi di Google
How to become a brand for Google algorithms

ABSTRACT

ITA
In questo speech vedremo l’importanza di attivare delle campagna di link building e di digital PR per aumentare l’autorevolezza del nostro sito agli occhi di Google.
Più il nostro sito viene menzionato, citato e linkato più aumenta il suo Brand Awareness per Google. Ecco che in ottica di crescita portali come Focus Media Online diventano fondamentali per portar valore alle vostre aziende.
ENG
In this speech we will see the importance of activating link building and digital PR campaigns to increase the authority of our site in the eyes of Google.
More our site is mentioned, quoted and linked the more its Brand Awareness for Google increases. That’s why in view of growth portals like Focus Media Online become essential to bring value to your companies.

Speaker: Massimo Fattoretto – CEO, Fattoretto Agency

 

15.30 – 15.55 | DEMETRA OPINIONI.NET

Indagini: Dove trovare chi

ABSTRACT

 Cheaters nelle indagini Piccola mappa per orientarsi nel mondo delle indagini

 

Quale mode utilizzare per un’indagine di mercato, CATI-CAMI o CAWI? Quali sono i principali aspetti positivi e negativi dei vari mode?

In questo workshop affrontiamo alcuni aspetti delle indagini statistiche, importanti per l’organizzazione del processo di raccolta dati e per la qualità del risultato finale.

 

Speakers: Beatrice Bartoli – Project Manager Demetra Opinioni.it

 

15.30 – 15.55 | SMARKNEWS

Strumenti alternativi per la formazione
Speaker: Ivan Zorico – Direttore Editoriale, Smart Marketing

 

15.30 – 15.55 | BLOGMETER

DATA (R)EVOLUTION: la nuova ricerca integrata per un mondo che cambia
DATA (R)EVOLUTION: new integrated research in an ever changing world

ABSTRACT

ITA
Metodologie, dati, fonti, informazioni, formati, ranking… il contesto in cui ci muoviamo è complesso, fluido, frammentato. Come può la ricerca dare un senso a questo mondo in continuo cambiamento, fatto di dati disomogenei? Con la ricerca nativamente integrata!
Blogmeter, attraverso case di ricerca, racconta la data (r)evolution: l’integrazione di dati e metodologie differenti, a forte valore aggiunto, per risolvere i pain dell’azienda committente. La soluzione per chi, anche nel contesto attuale, non intende navigare a vista, ma cerca una ricerca integrata che armonizzi dati da fonti diverse e permetta di estrapolare insights utili e immediatamente azionabili.
ENG
Methodologies, data, sources, information, formats, ranking… the context in which we move is complex, fluid, fragmented. How can research give meaning to this ever-changing world, made of uneven data? With natively integrated research!
Blogmeter, through research houses, tells the data (r)evolution: the integration of different data and methodologies, with strong added value, to solve the pain of the client company. The solution for those who, even in the current context, does not intend to navigate by sight, but seeks an integrated research that harmonizes data from different sources and allows to extrapolate useful and immediately actionable insights.

Speakers: irene ferrario – Head of Marketing, Blogmeter
Paola Tué – Market Research Director, Blogmeter

 

16.00 – 16.25 | GFK ITALIA

Signal from the noise: gfknewron

ABSTRACT

ITA
Nel contesto sempre più complesso che stiamo vivendo, per le aziende è fondamentale avere accesso a informazioni solide per gestire il presente e programmare l’attività futura.
Durante il nostro workshop presenteremo per la prima volta in Italia gfknewron, entusiasmante risultato di un percorso con il quale GfK vuole aiutare le aziende a isolare gli insight significativi dal rumore di fondo. gfknewron è il nuovo ecosistema con cui GfK sta già fornendo ai propri clienti raccomandazioni prescrittive, basate su AI, per prendere decisioni complesse in maniera più rapida e fondata, attraverso l’integrazione di tutte le fonti di dati e insight a disposizione di GfK (Sales tracking, Consumer tracking, Brand tracking, Ricerche AdHoc, Forecast e tanto altro).
Grazie all’intelligence racchiusa in gfknewron è possibile ottimizzare le vendite dei propri prodotti e massimizzarne i profitti alla luce del proprio posizionamento prezzo rispetto alla concorrenza, dell’andamento della propria quota di mercato e dell’evoluzione del comportamento dei consumatori. Tutto questo “always-on” perché, come l’attuale contesto ci insegna, l’oggi è già cambiato rispetto a ieri!
ENG
Today’s increasingly complex environment requires companies to have access to solid information to manage the present and plan for the future. During our workshop we will present for the first time in Italy gfknewron, the exciting result of a path through which GfK wants to help companies identifying relevant insights from background noise.
gfknewron is the new ecosystem that GfK is already using to provide prescriptive, AI-based recommendations to help companies making complex decisions quickly and soundly, through the integration of all the data and insight sources available at GfK (Sales tracking, Consumer tracking, Brand tracking, Ad-Hoc research, Forecast and much more). gfknewron’s intelligence enables the optimization of your product sales and profit, depending on your price positioning in relation to your competitors, the development of your market share and the evolution of consumer behavior. Everything “always-on” because, as the current context teaches us, today has already changed compared to yesterday!

Speaker: Sabrina Melinu – Solution Lead Sales Intelligence & gfknewron Expert, GfK Italia

 

16.00 – 16.25 | EMOTIVA

Emotion AI. Misurare le risposte emotive in modo semplice, veloce e scalabile.
Emotion AI. Measure emotional responses in a simple, fast and scalable way.

ABSTRACT

ITA
Le emozioni sono un tassello fondamentale nei processi decisionali umani, più del 90% dei nostri comportamenti è determinato da esse. Oggi, siamo quindi consapevoli di quanto sia importante poter misurare e analizzare questi dati per avere una conoscenza profonda dei consumatori. Scopriremo quanto sia semplice e veloce utilizzare l’intelligenza artificiale con EmPower, piattaforma SaaS che fornisce metriche predittive utili a prendere decisioni e conoscere le risposte emotive del proprio target. Le aziende hanno necessità di avere dati che sappiano restituire un valore aggiunto reale, e lo devono fare velocemente per ottimizzare i processi ed evitare sprechi di budget. Infine chi meglio di un nostro cliente potrà raccontare un caso di successo? Per l’occasione NeN spiegherà come ha utilizzato questi dati per operare scelte mirate.
ENG
Emotions are crucial in decision making; 90% of human behaviours are drive by them. Everybody knows how important is measuring and analyzing these data to own a deep understanding of consumers. During the workshop, we will discover how simple and fast it is to manage EmPower, an AI SaaS platform, that provides predictive metrics useful to make the right decisions and to know the real target’s emotional responses. Brands need to have valuable data quickly to optimize processes and avoid budget wasting. Who can be more trusted than one of our clients to showcase a successful case study? NeN will explain how they used our data to make the right choices.

Speakers: Andrea Sempi – Co-founder e CMO, Emotiva
Danilo Crocetto – Marketing e Communication manager NeN.it, YADA ENERGIA S.R.L.

 

– *alcuni workshop potrebbero subire variazioni orarie | some workshops may be subject to hourly variations