Consumer Insight Engine: get inside the mind of the Tech consumer!

La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’incremento della concorrenza, il calo dei prezzi e i consumatori sempre più orientati all’omnichannel sono sfide quotidiane per i responsabili Prodotto e i Category Manager, ma anche i team Marketing e Sales. Il mercato richiede tempi di reazione sempre più stretti e le aziende hanno bisogno di strumenti di comprensione innovativi, che consentano di accedere in maniera immediata alle informazioni cruciali per il loro business.

In questo workshop, presenteremo una nuova soluzione in linea con il tema di quest’anno del Marketing Reseach Forum: “Design the Future”. Consumer Insights Engine è la nuova piattaforma GfK che offre un accesso immediato a insight sul consumatore relativi a 13 Paesi e 19 categorie di prodotto, integrando dati di vendita POS, dati comportamentali passivi rilevati online e i risultati di un’indagine dichiarativa trimestrale effettuata su un campione globale di 20.000 consumatori per wave.

Durante il workshop, toccheremo con mano le potenzialità della piattaforma CIE, la sua efficacia nel rispondere alle Key Business Questions. Non in astratto, ma analizzando il journey delle macchine da caffè. Chi si nasconde dietro i dati di venduto? Come si è attivato nel processo informativo e decisionale? Quanto tempo occorre per completare il journey? Quali bisogni sottostanti, quali i touchpoint rilevanti? Quali canali ottimizzano le vendite? Quali brand fidelizzano maggiormente i consumatori? Cosa pensano i consumatori del prodotto acquistato e come se ne parla online?

Inoltre, ad un mese esatto dal Black Friday presenteremo alcuni dati sul purchase journey dei consumatori italiani, rilevati da GfK in occasione di questo evento promozionale.

Elena Cappelletti
Chiara Galati