Un approfondimento nell’uso dei dati di misurazione digitale
INTERVENTO IN INGLESE E ITALIANO
La maggior parte delle aziende, sia marchi che agenzie, sanno che per contare su un maggior ritorno degli investimenti nel marketing occorre utilizzare i dati in maniera più intelligente. L’uso dei dati da parte dei professionisti del marketing e della pubblicità si sta evolvendo e l’idea generale è quella che vi sia spazio utile per il miglioramento, sia in tema di qualità, che di applicazione dei dati, oltre che per la misurazione dell’efficacia. Anche se le aziende continuano a investire miliardi in tecnologie di acquisizione e archiviazione dati, hanno comunque bisogno di un modo per sfruttare e migliorare questo investimento.
La qualità dei dati è infatti fondamentale per una customer view completa, con i dati del cliente acquisiti dall’azienda stessa come chiave di volta in grado di portare verso una customer engagement guidata. Mentre i dati sulla gestione delle relazioni con i clienti e di proprietà dell’azienda sono dati di prima parte, i professionisti del marketing sono costretti a scegliere tra ciò che cercano di imparare sui propri clienti e l’attrito che creano nel percorso d’acquisto.
Questi professionisti stanno cercando di costruire un numero sempre maggiore di partnership di dati complementari e di attingere a serie affidabili di dati di seconda e terza parte.
I dati delle ricerche di mercato sono un tipo di dati complementari e di arricchimento. Le aziende di ricerche di mercato, che reclutano e gestiscono i partecipanti, raccolgono informazioni da consumatori verificati e autorizzati e le conservano e distribuiscono correttamente.
Alla fine la qualità dipende proprio da questo tipo di autenticità. Oltre a qualità e pertinenza, i dati integrati tra i vari canali attraversano anche la nuova frontiera dell’efficacia e della misurazione delle campagne pubblicitarie “cross-media”.
I due aspetti costituiti dai dati e dal canale devono sia assicurare una valutazione, sia un’ottimizzazione della campagna. In un mondo sempre più preoccupato dall’uso corretto dei dati personali (cfr regolamento RGPD), per i professionisti del marketing non è mai stato così importante collaborare con partner fidati che li aiutino a comprendere davvero il reale valore dei loro dati.
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