Nudge: le scienze comportamentali come driver per influenzare gli atteggiamenti di consumatori, shopper e stakeholder

Che cos’è il “nudge”?

Il nudge è una piccola “spinta” che aiuta le persone ad adottare un certo tipo di comportamento.

Il concetto di nudge nasce dagli studi del premio Nobel Richard Thaler e di Cass Sunstein, per poi svilupparsi e integrarsi con le ricerche di mercato e la consulenza per supportare sia le strategie di marketing sia i cambiamenti organizzativi. Il nudge è la scienza comportamentale “in azione”.

La capacità di influenzare il comportamento è qualcosa di potente, ma non è magia. Elementi visuali o semplici cambiamenti nel testo possono attivare preferenze inconsapevoli o “bias”, producendo un cambiamento nei comportamenti, a patto che ci sia un’apertura al cambiamento stesso. Aiutano a portare l’intenzione all’azione vera e propria.

Incrementare i consumi di una categoria, spostare le preferenze da un format a un altro, migliorare l’efficacia della comunicazione, migliorare la customer experience … è tutto possibile attraverso la “gentile spinta” del nudge.

Nel nostro workshop, siamo orgogliosi di presentare il primo case study italiano.

Gli italiani usano le carte di credito 2/3 volte meno frequentemente degli inglesi e 1 volta su due meno spesso rispetto alla media degli europei. A dispetto della comodità e della sicurezza dei pagamenti, noi italiani preferiamo usare il contante. I pagamenti con la carta sarebbero economicamente più vantaggiosi per le banche, oltre a contenere il fenomeno dell’evasione: considerazioni razionali come queste non cambiano, però, i nostri comportamenti.

Nexi in collaborazione con BVA Nudge Unit e BVA Doxa ha analizzato le abitudini di pagamento nelle diverse fasi dello shopper journey, interprentando le barriere e i driver sulla base di un framework di fattori che possono influenzare un cambiamento comportamentale.

L’insieme di fattori è stato utilizzato per co-creare azioni di nudge dirette a incoraggiare l’uso di carte di credito al posto del contante.

WORKSHOP IN DOPPIA LINGUA: ITALIANO E INGLESE

Simone Pizzoglio
Ted Utoft
Erika Fattori