Ciao, sono Alexa e sto conducendo una ricerca di mercato. Vuoi procedere?

Negli ultimi anni abbiamo esplorato l’utilizzo dei Social Network per intercettare e intervistare respondent, dimostrando che non esistono (quasi) più limiti di penetrazione per la ricerca quantitativa e, talvolta, anche qualitativa.

Seppur il nostro core business è la ricerca di mercato telefonica, non riusciamo ad arrestare le nostre esplorazioni digitali in ambito di ricerca.

Abbiamo intervistato UK, USA e Italia, 1000 respondent per paese, per sondare desideri e paure relativamente all’ipotesi di essere intervistati da un Voice Assistant come Alexa, il noto assistente vocale di Amazon.

Non solo i risultati dello studio sono sorprendenti, ma ci hanno permesso di definire sette ipotetiche applicazioni del VAI (Voice Assisted Interview) per la ricerca quantitativa e qualitativa.

Il rapporto con la tecnologia sta cambiando drasticamente, da tattile e silente a vocale e contact-less. Evidentemente le persone hanno una crescente attitudine a “dialogare” con le macchine e stanno usando sempre meno le mani e sempre più la voce. Secondo le statistiche, entro il 2023 al mondo ci saranno 8 mld di Voice Assistant, tra smart speaker, smart TV e wearable.

In questo workshop vi dimostreremo che è fondamentale per noi professionisti della ricerca di mercato allinearci con questa nuova tecnologia. Abbiamo presentato lo stesso speech all’ESOMAR Congress di Edimburgo e siamo fieri di poter dire che eravamo gli unici rappresentanti dell’Italia e che abbiamo riscosso un enorme successo.

Siamo certi che il mercato italiano sia altrettanto smart e pronto a comprendere i potenziali di questo nuovo mezzo.

Alessandro Imborgia
Ennio Armato
14:00 - 14:25
29 Ott 2019
SALA SILENT