Il Marketing Research Forum è una grande opportunità, specie per una startup, qual è Umana-Analytics. Siamo nati da uno spinoff universitario con un chiaro focus sullo sviluppo di tecnologie derivate dalle neuroscienze per massimizzare la capacità predittiva delle ricerche di mercato. Abbiamo maturato esperienze importanti in cui abbiamo applicato metodologie di ricerca innovative sviluppate ad hoc e nuove tecnologie proprietarie. Questo per noi è il momento per un confronto più ampio e per raccogliere feedback da aziende che contano sulla capacità delle startup innovative di trasferire i progressi scientifici in tecnologie davvero efficaci. Il Marketing Research Forum è un anello essenziale nella trasmissione di valore in un processo che va dalla ricerca scientifica e sviluppo tecnologico, alla creazione di valore economico nelle imprese.
L’emergenza Covid ha reso difficile la possibilità di utilizzare il nostro laboratorio in cui svolgiamo esperimenti mediante setting comportamentali (quali la realizzazione di scaffali con esposizione di prodotti) e mediante l’impiego di strumenti quali l’eye-tracking, il neurobiofeedback, l’handgrip, l’eNose, ecc. L’emergenza Covid, da un lato, ci ha spinto a sviluppare la capacità di allestimento di laboratori “mobili”, dall’altro ha rappresentato l’occasione per accelerare lo sviluppo di alcune tecnologie web che consentono di misurare le attività cognitive, emotive e motorie dei partecipanti ai nostri esperimenti a distanza.
Momenti di crisi come quello attuale sono anche occasioni di cambiamento e innovazione. Noi abbiamo lavorato in questa direzione. Certamente in questo contesto di alta volatilità nei comportamenti e di marcata discrasia tra ciò che le persone dicono e come si comportano si amplifica per le imprese la necessità di ricerche di mercato affidabili.
Umana-Analytics presenterà alcuni case studies in cui ha integrato una vasta gamma di tecnologie, talune disponibili sul mercato, altre proprietarie, quali lo studio dei movimenti oculari e della pupillometria tramite eyetracking, lo studio della biometria facciale, la coregistrazione delle attivazioni fisiologiche e cerebrali tramite neurobiofeedback, lo studio della desiderabilità di acquisto tramite handgrip, delle risposte di avvicinamento/evitamento rispetto allo stimolo tramite naso elettronico, ecc.
I nostri interlocutori potranno conoscere più approfonditamente i servizi di ricerca che abbiamo svolto negli ultimi mesi per aziende operanti in diversi settori e che siamo pronti a proporre sul mercato. A titolo di esempio citiamo uno studio sulla scelta del nuovo artwork di prodotto per la cura della persona tra diversi prototipi alternativi, la scelta di una nuova etichetta di vini, l’individuazione di insight per il re-design di una catena negozi e molto altro.