Assirm MRF Live 2020 costituisce per noi, da sempre, una vetrina sul mercato italiano. Una vetrina però interattiva, di scambio: Statista non si pone come il manichino dietro al vetro, che si limita a mostrare ciò che offre. Al contrario, se da un lato siamo ansiosi di condividere nuovi progetti, contenuti ed iniziative con l’audience, dall’altro sposiamo una vision prettamente customer-centred e miriamo ad intercettare, interpretare e rispondere alle esigenze del cliente.
La versione digitale di Assirm quest’anno valorizza particolarmente la nostra natura, ovvero quella di una piattaforma web. Tutti i nostri servizi, dalle statistiche, al customer care, ai training, vengono effettuati online. Nell’era della digital transformation ai tempi del COVID, Assirm MRF Live 2020 rappresenta l’habitat perfetto per noi e per l’audience.
I servizi di ricerca si sono dimostrati particolarmente resilienti al cambiamento. Se il nostro scopo è da sempre quello di documentare con i dati la realtà che ci circonda e i trend che si manifestano quotidianamente, l’emergenza sanitaria ha imposto un’accelerazione ed intensificazione di questo processo.
Come ci siamo adattati, nella pratica? Abbiamo offerto ancora più dati, ancora più novità – persino una landing page gratuita dedicata al COVID-19. Il fil rouge che ci ha guidato è stata la volontà di dare certezze in un’atmosfera di inedita incertezza, e questo ci ha in molti casi premiato: abbiamo visto sempre più clienti sposare per la prima volta una cultura data-first, nonostante la crisi.
Quello che ci aspettiamo dal nuovo anno è un ampliamento di quest’ultima categoria di audience, magari supportato da una graduale ripresa della situazione economica.
Numerose sono le novità sul tavolo. In primis, l’ultimo release dei nostri Outlook B2C e B2B, i quali forniscono dati e previsioni su molteplici settori: saranno dotati di una nuova, accattivante interfaccia, ma soprattutto ampliati nella copertura di mercati e Paesi.
Segue una crescente contestualizzazione ed analisi dei dati, sotto forma di nuovi studi: Brand Reports e DossierPlus. I primi offrono insights e benchmark su più di 5.000 brand in termini di customer profile e marketing touchpoints; i secondi si propongono come studi approfonditi su vari, interessanti argomenti, dall’impatto COVID sulla media consumption mondiale, alle abitudini alimentari, alle auto elettriche, ecc.
Ultimo, ma non meno importante, è l’ampliamento del nostro Global Consumer Survey, tool interattivo di analisi del comportamento dei consumatori: panel più ampi, nuovi topic e brand, per una nuova e ancora più efficace esperienza di utilizzo.