Il Forum è un momento utile di scambio e condivisione di visioni, idee ed opportunità tra gli unici professionisti titolati e chiamati a produrre conoscenza a riguardo di un mondo che cambia, e con esso mercati e consumatori. Nextplora sarà presente anche quest’anno, per rinnovare il proprio contributo e dare valore a questo evento. Il mercato ci riconosce che siamo anticipatori nel fornire risposte ai nostri clienti su quello che rappresenta il cambiamento e come questo impatta sul loro business. L’impatto del digitale nella relazione diretta con i consumatori, l’evoluzione della marca verso dimensioni di scopo, il ROI degli investimenti pubblicitari, il ruolo dei dati nell’ecosistema della conoscenza, sono solo alcuni dei temi che siamo chiamati ad affrontare dai clienti. Quest’anno Nextplora compie vent’anni, ci prepariamo ad un altro passo nel nostro sviluppo verso il marketing data driven, che avvieremo nel 2021. Quale migliore occasione per festeggiare con così tante persone questo tappa…
Momenti come quelli che stiamo vivendo sono grandi occasioni di ripensamento e rigenerazione delle scelte e direzioni da intraprendere. Molti dei nostri clienti hanno voluto comprendere quali opportunità cogliere nei mercati, e come sviluppare le loro proposte negli anni a venire. Siamo orgogliosi di poter affiancare aziende con le quali condividiamo questa apertura sul futuro, e di essere stati al loro fianco e utili in ogni momento di questa emergenza. Per questo le soluzioni sono state rivolte a monitorare prima quanto stesse accadendo, e nella seconda parte dell’anno che cosa fosse più utile fare nel medio e lungo termine per rimodulare le loro scelte e piani. L’anno prossimo avremo ancora un quadro d’incertezza, per un inverno che produrrà cambiamenti sulle persone e nella società, aspetti che andranno nuovamente approfonditi per i risvolti sul business delle aziende. Confido che ancora una volta l’insight godrà di spazio adeguato tra gli strumenti delle aziende.
In un nostro recente studio sulla relazione tra brand e consumatori nei contesti digitali e social, è emerso come le persone si attendano che le marche impieghino testimonial nei quali si possono identificare. Questo produce maggior potenziale su una delle leve più interessanti e sperimentate dalle aziende nella loro comunicazione di marca di questi ultimi anni, che sono gli influencer. Abbiamo affiancato nei mesi scorsi Elisabetta Corazza di Danone per un’importante campagna influencer, e risposto ad alcune domande sul ruolo e il contributo che quella scelta ha prodotto su uno dei principali marchi dell’azienda. Lo abbiamo fatto mettendo a punto una soluzione specifica per isolare e misurare gli effetti delle diverse categorie di influencer, rispetto a tutte le altre attività di un brand, che vanta tra l’altro una statura importante. Era una sfida, l’abbiamo affrontata, e la racconteremo insieme a lei nel nostro work-shop.