È una tappa importante del percorso di crescita che abbiamo pianificato e che stiamo vivendo. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di essere business partner degli Istituti e dei Professionisti della Ricerca con cui lavoriamo, non semplici fornitori di field. Sia come azienda che come singoli, siamo in Associazione da lungo tempo e quest’anno ci siamo sentiti pronti per partecipare al MRF in maniera più partecipativa e visibile perché una buona ricerca parte sempre da un buon field.
Quello che è avvenuto ha colto tutti impreparati perché non era mai successo prima. Le crisi finanziarie o energetiche che abbiamo vissuto negli anni passati sono state più prevedibili e circoscritte, questa non sappiamo quando e come finirà, ma sicuramente lascerà un segno profondo.
Noi come field agency un po’ più legata alle metodologie “tradizionali” abbiamo colto questo momento di difficoltà come opportunità per evolverci velocemente, accelerando sviluppi tecnologici digitali oltre che metodologici per essere ancor più efficienti. Abbiamo portato i nostri servizi di focus group ed interviste dalle sale o location su piattaforme web customizzate ed il risultato, riconosciuto dai nostri clienti, è stato davvero premiante ed entusiasmante! Vogliamo completare questo percorso ed ampliare la nostra presenza estera per essere sempre più business partner dei nostri clienti.
Essere già in uno stand digitale è un’ottima occasione per presentare a tutti MEETINGOOD, il nostro servizio online di Focus Group ed Interviste.
Utilizzando le principali piattaforme di Web conference, abbiamo implementato le stesse con i nostri servizi, software ad hoc e device hardware, per replicare in Room Virtuali quanto accade realmente nelle sale “focus” di una classica location ed offrire ai clienti una “room” loro dedicata, senza essere visti dai partecipanti, ove ascoltare in italiano o altra lingua.
Ne è nata un’applicazione molto semplice, intuitiva e completa che permette di accedere alla piattaforma tramite Laptop, PC, Tablet o Smartphone.
Un altro Valore Aggiunto è il supporto costante del nostro team, prima, durante e dopo il collegamento per: verificare la ricezione dell’invito, la compatibilità dei loro devices e fare una prova audio e video, accertare la presenza di tutti i partecipanti, telefonare direttamente alla persona in caso di ritardo o assenza ed attivare un sostituto. Questo garantisce sempre la puntualità. Inoltre un nostro tecnico affianca il moderatore e lo supporta in tempo reale per qualsiasi esigenza tecnica o metodologica.
Poi abbiamo la “Whiteboard digitale”. Uno spazio di coworking e co-creation, da utilizzare in modo sincrono e asincrono, che consente di effettuare numerosi task ed esercizi. Questo servizio permette di realizzare focus group, sessioni creative, workshop e brainstorming, sottoponendo ai rispondenti stimoli visivi/audiovisivi, e dando loro modo di caricare immagini e video. E’ uno strumento in grado di offrire un elevato livello di familiarità per i partecipanti, grazie all’utilizzo di tools ampiamente utilizzati nel campo della market research: post it, dots, scale di valutazione; nel contempo, permette ai moderatori di riproporre online gli stessi esercizi che vengono offerti durante le ricerche offline.
Infine, è sempre nostro compito raccogliere ed editare tutti i materiali prodotti ed inviarli in notturna ai nostri clienti.
Vi aspettiamo numerosi per una prova!