Si dice che nella vita ci sia sempre una prima volta per tutto. Questa lo è per noi.
Perché Emotiva, deep-tech AI company specializzata in emotion recognition, partecipa ad un evento che si occupa di ricerche di mercato? Apparentemente sono ambiti molto differenti, ma nella realtà le emozioni sono un driver di vendita importantissimo. È ormai risaputo che il 90% dei comportamenti umani è determinato dalle emozioni. Perché allora non analizzarle per avere dati ed insight fondamentali nel processo decisionale aziendale?
Essere tra i protagonisti dell’Assirm MRF è una tappa significativa nel nostro percorso di crescita, ed è per noi un palcoscenico perfetto per lanciare EmPower, la nostra piattaforma SaaS di analisi in tempo reale delle risposte emotive del pubblico rispetto ad un contenuto.
Inoltre riteniamo importante costruire relazioni con gli operatori del settore, che vedono nella nostra tecnologia un valido alleato per indagare il subconscio in modo semplice, veloce e scalabile; per far questo è sufficiente una normale webcam.
Gli avvenimenti del 2020 stanno a tutti gli effetti accelerando esponenzialmente un processo di digitalizzazione che parzialmente era già avviato. Questa bruciante accelerazione ha smosso tutti i settori, compreso l’ambito delle ricerche che ha dovuto trovare nuove soluzioni in tempi rapidi. In un periodo come questo altamente influenzato dagli eventi, le persone vivono stati emotivi complessi. Di conseguenza supportare le aziende nel prendere decisioni efficaci è ancora più importante per il loro successo. Analizzare le risposte emotive del pubblico in modo semplice attraverso l’utilizzo di una normale webcam significa quindi colmare un gap importante sull’acquisizione di dati che fino ad oggi nella maggioranza dei casi sono soltanto cognitivi.
Il settore dell’intelligenza artificiale sta crescendo a doppia cifra. Per Emotiva il prossimo anno sarà guidato da uno sviluppo importante, dovuto alla sempre maggior consapevolezza del valore del dato emotivo. EmPower permetterà a tutti di poter ottenere velocemente insight significativi e cost effective.
L’attuale scenario Covid-19 sta imponendo delle priorità. Le aziende hanno necessità di avere dati che sappiano fornire un reale valore aggiunto e lo devono fare velocemente. Ottimizzare il processo decisionale ed evitare sprechi di budget è una priorità di tutte le aziende con o senza Covid-19. Per questo motivo Emotiva presenterà Empower, la nuova piattaforma software-as-a-service che fornisce metriche predittive utili a prendere decisioni e conoscere velocemente le emozioni del proprio target. Presenteremo inoltre un case study di successo con NeN Energia, raccontato direttamente da Danilo Crocetto, Marketing & Communication Manager di NeN.it