INTERVISTA A DATRIX

Intervista a Pierluigi Vacca, Chief Product Officer di Datrix

 

Cosa significa per voi partecipare all’Assirm Marketing Research Forum Live 2020?

Significa poter presentare per la prima volta e per di più nell’evento più importante del settore una nuova metodologia di ricerca che abbiamo chiamato Alternative Market Analysis, già utilizzata con successo, tra le altre, da un’importante multinazionale del largo consumo per decidere in quali mercati approdare, con quali prodotti e con quali approcci. E’ alternativa perché differente dalle ricerche tradizionali in quanto integra anche dati digitali cosidetti alternativi raccolti ed estratti tramite Intelligenza Artificiale dai social, dai blog, dai forum, dalle piattaforme di e-commerce e dalle mappe satellitari.

 

Il 2020 è stato un anno particolare, come si sono adattate i servizi di ricerca al cambiamento? Cosa vi aspettate in termini di business dal nuovo anno?

Il Covid-19 ha reso evidente che lo storico era continuamente superato in tempo reale dagli eventi. Da un lato le fonti tradizionali si sono rivelate inadeguate per prevedere ciò che stava accadendo, dall’altro lato c’è stata un’esplosione di dati digitali e la nostra vita, come cittadini e consumatori, ancor più del solito, è avvenuta sul web. Di conseguenza le ricerche hanno dovuto flessibilmente adattarsi a questo cambiamento e rispondere al bisogno esponenzialmente aumentato di rapidità. 3rdPlace, l’azienda che rappresento, nasce dai dati digitali e quindi può oggi portare con successo le sue conoscenze ed esperienze anche alle ricerche.

 

Quali saranno le tematiche principali e più significative del vostro workshop?

Oggi sempre più aziende hanno l’esigenza di ottimizzare le decisioni in tempi molto rapidi per testare e lanciare e nuovi prodotti, internazionalizzare il business, aprire nuovi punti vendita, individuare canali distributivi e promozionali innovativi, identificare gli influencer, … Le metodologie di ricerca tradizionale oggi non bastano più a fornire risposte adeguate, a causa di dati limitati o difficilmente reperibili, tempi lunghi, costi elevati, insight poco accurati o parziali. Presenterò personalmente nel dettaglio quindi l’Alternative Market Analysis con la quale abilitiamo invece indagini in tempi rapidi con una maggiore e più profonda conoscenza dei mercati e dei clienti B2C o B2B da raggiungere. Combiniamo dati tradizionali, dati alternativi estratti dalla Rete e dati raccolti sul campo (tramite app mobile proprietaria e collaboratori locali).

La metodologia è basata su logiche algoritmiche e abilita un ranking dei target da raggiungere (es. aree geografiche) rispetto ad un riferimento codificabile (es. media nazionale, campione di compratori con caratteristiche specifiche). L’attività è multipaese con esperienze di successo già sviluppate anche in USA, Cina ed India che illustrerò proprio durante il workshop all’Assirm Marketing Research Forum il 19 novembre ore 14.