L’ASSIRM Marketing Research Forum è un appuntamento importante nel panorama delle ricerche di mercato in Italia: è un salotto dove si incontrano i colleghi, è una vetrina dove si scoprono le novità, una piazza dove si ricompatta (e si ricostruisce) l’intera filiera, ma soprattutto è un laboratorio dove si testa la salute del settore, la sua capacità di rispondere ai bisogni inevasi o emergenti dei clienti, e la sua abilità a delineare nuove strade e direzioni per il futuro prossimo.
Partecipare è un’occasione di crescita, un piacere da condividere e una sfida continua: perché ti costringe a scegliere con chiarezza cosa, di te, vuoi raccontare per dare un contributo attuale ed efficace al mercato
Nei periodi di cambiamento la ricerca di mercato è chiamata a offrire i propri strumenti per indicare nuove vie. Il 2020 è stato un anno straordinario: lo scenario è cambiato, noi ci ritroviamo diversi, come consumatori e come persone. Il new normal potrebbe essere un miraggio, una condizione sfuggente e dinamica, che fa della nostra capacità adattiva la sua cifra. La ricerca di mercato deve adeguarsi facendosi ancora più modulare, più ‘leggera’ – ma non meno importante. Il 2021 sarà l’anno delle ricerche diffuse, che sappiano garantire uno sguardo attento e costante nel tempo, ma anche accompagnare e rimettere in discussione le scelte delle aziende. Bisognerà evitare però di avere una visione corta, troppo veloce e frammentata: la ricerca di mercato dovrà difendere e riproporre il suo sguardo anche alto e globale, l’unico capace di tenere insieme e di leggere i cambiamenti dandone interpretazione e raccontando una storia che può essere condivisa, consolidata o, col tempo, sorpassata.
Blogmeter dedicherà interamente il suo workshop all’importanza, alla necessità e al valore dell’integrazione nella ricerca di mercato. Integrazione di dati di natura diversa, provenienti da fonti diverse, da metodologie diverse. Integrazione che fa della molteplicità e delle frammentarietà la sua forza e la sua possibilità. Il mondo, la società, la comunicazione, la creazione delle opinioni, le scelte di consumo, i canali distributivi, i modelli familiari e quelli di genere… tutto sta diventando sempre più fluido. Commistioni, contaminazioni, sfumature rischiano di farci perdere la visione di insieme, e allo stesso tempo necessitano di una visione di insieme. La ricerca integrata risponde alla frammentarietà e alla parcellizzazione, accogliendole e valorizzandole. Con qualche esempio, e nel limite dei pochi minuti a nostra disposizione, nel nostro workshop proveremo a raccontare proprio questo