INTERVISTA A ALES MARKET RESEARCH

Intervista a Gianrocco Pironti, Quantitative Reputational & Consumer Insight Director, Ales Market Research

 

Cosa significa per voi partecipare all’Assirm Marketing Research Forum Live 2020?

Per Ales Market Research partecipare all’Assirm Marketing Research Forum Live 2020 è sempre una speciale occasione di confronto con clienti e colleghi del settore.

Riteniamo che questo evento possa divulgare conoscenza e condivisione, far emergere trend e nuove metodologie, il tutto finalizzato alla sempre più efficace connessione fra i player del mercato, noi ricercatori, ed il mondo dei consumatori.

Da sempre siamo parte attiva di questa Associazione che rappresenta, mai come in questo periodo, un’importante e solido punto di riferimento dove far convergere tutti gli stimoli che animano il mondo delle ricerche.

 

Il 2020 è stato un anno particolare, come si sono adattate le ricerche di mercato al cambiamento? Cosa vi aspettate in termini di business dal nuovo anno?

È sicuramente stato un anno molto difficile per tutto il Paese, ed anche per il settore delle ricerche di mercato, ma ha rappresentato anche l’occasione per dare maggiore forza e spinta a dei cambiamenti che erano già in atto da diversi anni, accelerandone l’attuazione e in alcuni casi spingendoci a trovare soluzioni digitali innovative per coprire nuovi bisogni di ricerca.

È sicuramente stato uno stimolo a inventare e reinventare, senza perdere di vista la scientificità statistica della metodologica e la qualità del dato, che sono gli elementi alla base del nostro lavoro.

 

Quali saranno le tematiche principali e più significative del vostro workshop?

Il nostro intervento riguarda l’analisi della Reputazione Aziendale, in un momento più sfidante che mai per il mercato, per l’opinione pubblica e per i consumatori.

Le aziende hanno l’opportunità ed anche l’onere di ridare fiducia alle persone nel futuro che verrà!

Illustreremo un approccio efficace e distintivo, l’unico al mondo certificato da un ente terzo come KPMG, che coinvolge dirigenti e manager aziendali, esperti del mondo aziendale e consumatori.