ABSTRACT
ITA
Stiamo vivendo uno dei periodi più complessi della nostra storia.
Le conseguenze della pandemia sono gravi sia per l’industria, sia per i servizi. Il PIL è in profondo calo; potrebbe procedere ad un parziale recupero nel 2021 a condizione che la diffusione del COVID sia contenuta in modo efficace e che le misure di sostegno all’economia approvate a livello europeo producano effetti positivi.
I consumi delle famiglie sono previsti in diminuzione; le preoccupazioni generate dalla diffusione del virus, dal suo impatto sul sistema economico, hanno generato un incremento della propensione al risparmio
Quale sarà quindi il nuovo scenario sociale, economico e dei consumi?
Un elemento pare certo: ci troviamo in uno scenario e in mercato “nuovo”, che va compreso. Basarsi sulle convinzioni acquisite in passato, potrebbe presentare alcuni elementi di rischio. È quindi certamente suggeribile aggiornare il proprio “sistema di conoscenza”, per prendere le decisioni in modo realmente consapevole ed efficace.
I cambiamenti in atto vengono molto probabilmente da alcuni fenomeni che si erano innescati prima della pandemia e hanno subito una forte accelerazione; in questi mesi abbiamo assistito a modificazioni a livello valoriale, alcune delle quali si stanno consolidando e hanno modificato e modificheranno i comportamenti delle persone: il sistema di attese degli individui si è fatto più complesso e articolato.
In quale modo la ricerca di mercato – la “conoscenza” – può aiutare le Aziende ed il Paese ad invertire i trend attuali?
ENG
We are experiencing one of the most complex periods in our history.
The consequences of the pandemic are serious for both industry and services. GDP is falling sharply; it could recover partially in 2021 if the COVID spread is effectively limited and the measures of economic support approved at European level produce positive effects.
Household consumption is expected to fall; the concerns generated by the spread of the virus and its impact on the economic system have led to an increase in corporate and family saving
So what will be the new social, economic and consumption scenario?
One is a certainty: we are in a “new” scenario and a new market, that must be understood. Basing actions on past convictions could present some elements of risk. It is therefore advisable to update our “knowledge system” in order to make decisions in a truly conscious and effective way.
The changes underway are most probably due to some phenomena that had been triggered before the pandemic and have undergone a strong acceleration: we witnessed changes in social values, some of which are consolidating and have modified and will modify people’s behaviour. The system of expectations of individuals has become more complex and articulated.
How can market research – “knowledge” – help companies and the country to manage current trends?
ABSTRACT
ITA
In un mondo sovraccarico di informazioni, diventa sempre più strategico conoscere.
Anche le imprese vivono uno scenario di grandi mutamenti e, per attraversarlo con successo, serve una bussola con quattro punti cardinali: futuro, conoscenza, innovazione, mercati.
ENG
In a world overloaded by information, it’s paramount to access knowledge.
Firms, too, live an overwhelming scenario. In order to go through it successfully they need a compass, with new cardinal points: future, knowledge, innovation, markets.
ABSTRACT
ITA
SWG presenta ad Assirm Marketing Research Forum Rachael, la start-up che coniuga la tradizionale ricerca demoscopica con i Big Data e la Data Science.
Rachael, grazie all’applicazione di modelli interpretativi e predittivi, offre un’analisi accurata dell’opinione pubblica fruibile con sistemi interattivi di data visualization.
Un progetto che nasce dalla collaborazione tra SWG, l’Università degli Studi di Trieste e SISSA. Diversi know-how e un unico obiettivo: integrare ulteriormente il mondo dell’impresa con quello della ricerca e fornire nuovi strumenti al servizio del policy making.
ENG
SWG presents at Assirm Marketing Research Forum Rachael, the start-up that combines traditional demographic research with Big Data and Data Science.
Rachael, thanks to the application of interpretative and predictive models, provides an accurate analysis of public opinion, usable with interactive data visualization systems.
A project born from the collaboration between SWG, the University of Trieste and SISSA. Different know-how and a single objective: to further integrate the business world with the research world and provide new tools at the service of policy making.
ABSTRACT
ITA
L’incertezza di questi mesi ci ha lasciato una sicurezza: oggi più che mai è importante indagare il sentiment dei consumatori in tempo reale e farlo spesso, in modo da non perdere mai la connessione. I loro feedback sono tanto preziosi quanto la progettazione della nuova offerta e l’adeguamento delle strategie in tempi rapidi.
RAI Pubblicità ha risposto a queste nuove sfide portando in azienda il concetto di agilità applicata alla ricerca, affidandosi ad una serie di soluzioni tecnologiche per affrontare lo sviluppo di nuovi servizi.
ENG
The uncertainty of these months has left us a certainty: today more than ever it is important a real time and frequent investigation of consumers’ sentiment, so that we never lose the connection. Their feedback is as valuable as designing the new proposition and adapting strategies quickly.
RAI Pubblicità has responded to these new challenges by bringing to the company the concept of agility applied to research, relying on a series of technological solutions to address the development of new services.
ABSTRACT
ITA
La conoscenza è alla base del successo delle aziende e delle persone che devono prendere decisioni all’interno dell’azienda.
Collegare dati ed informazioni ricavandone indicazioni utili alle decisioni non è solo frutto dell’intuito, ma serve metodo ed esperienza.
Abbiamo chiesto ad alcuni qualificati esponenti di aziende di dirci il loro punto di vista e di condividere la loro esperienza su come hanno trasformato informazioni in leadership sul mercato.
ENG
Knowledge is the basis for the success of companies and people who have to make decisions within the company.
Linking data and information and obtaining useful information for decisions is not only intuition, but also method and experience.
We have asked some qualified company representatives to tell us their point of view and share their experience on how they have turned information into market leadership.
11.00 – 11.25
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ABSTRACT
ITA
Nelle fasi di cambiamenti epocali, la conoscenza è il “nuovo petrolio” che alimenta il motore delle imprese, delle istituzioni e della società civile. Il settore delle ricerche sociali e di mercato, dell’analisi dei dati e della generazione di insight è chiamato, per sua natura, al ruolo di protagonista.
Quali sfide si trova davanti in questa sua missione, quali requisiti dovrà avere, di quali competenze dovrà dotarsi, sono i temi di questa tavola rotonda, che ci porta la voce delle Associazioni nazionali ed internazionali.
ENG
In times of epochal change, knowledge is the “new oil” that fuels the engine of businesses, institutions and civil society. The sector of social and market research, data analysis and insight generation is, by its very nature, called to play a leading role.
What challenges it faces in its mission, what requirements it will have to meet, what skills it will have to equip itself with, are the topics of this round table, which brings us the voice of national and international associations.