Il Marketing Research Forum è il più importante evento a livello nazionale dedicato alle Ricerche di Mercato. Esserci significa aggiornarsi e scambiarsi opinioni tra chi come noi, è appassionato di Ricerche di Mercato. E significa anche continuare ad avvalorare la Ricerca di Mercato Qualitativa, che sta reagendo in maniera innovativa ai cambiamenti.
Anche se quest’anno avverrà online, per via della situazione sanitaria non ancora risolta, sarà certamente, come ogni volta, un piacevole appuntamento per ‘incontrare’ vecchi e nuovi amici, colleghi e Clienti.
E proprio quest’anno, così imprevedibile e in continuo cambiamento, il Forum avrà un ruolo ancor più determinante per dimostrare quanto le Ricerche di Mercato siano indispensabili per supportare i brand a ridefinire le loro strategie di marketing.
Grazie alle Ricerche di Mercato possiamo ‘ascoltare’, ‘osservare’ e ‘monitorare’ gli umori degli Italiani, le loro nuove abitudini e i loro nuovi comportamenti d’acquisto.
Le Ricerche di Mercato, in particolare le Qualitative, hanno dovuto affrontare un cambiamento molto importante, quello del passaggio dall’offline all’online.
In ALMAR ci siamo adattati, crescendo ed innovando in tre direzioni:
Racconteremo le nostre ricerche qualitative B2C e B2B per comprendere il Nuovo Consumatore che sta sperimentando nuove experience di consumo, di acquisto e di relazione con i brand. Ai brand è sempre più richiesto di trovare nuove modalità per essere sempre più vicini alle persone, creando con loro un dialogo coinvolgente, diretto e trasparente.
Presenteremo B4P© – Brand For People, il nuovo approccio che consente di analizzare la ‘catena di valori’, che parte dall’identificazione del DNA del Brand per arrivare fino alla fiducia del consumatore, passando per l’analisi dell’atmosfera interna all’azienda e delle modalità comunicative tra i collaboratori.
L’obiettivo è quello di creare un unico filo conduttore tra valori aziendali e valori percepiti dai consumatori. Quei valori che si stanno dimostrando sempre più rilevanti soprattutto per le nuove Generazioni, che scelgono un brand principalmente per tre motivi: la trasparenza con cui comunica i suoi valori attraverso i propri prodotti/servizi, la relazione empatica che crea con le persone (consumatore o dipendente) e il coinvolgimento autentico nelle attività ed iniziative concrete, promosse per essere vicino ai singoli individui, alla società e al pianeta.