L’Assirm Marketing Research Forum è un importante appuntamento per condividere approcci innovativi e soluzioni studiate per far fronte alle key business questions, che tutti gli attori del mercato si trovano ad affrontare. In particolare, nell’attuale scenario che ha raggiunto livelli di complessità estremi, il comparto delle Ricerche di Mercato può dare un contributo importante alla business community aiutando a gestire il presente al meglio e a programmare le attività del prossimo futuro.
Il 2020 ha portato il mondo intero in lockdown e ad una crisi globale senza precedenti, ponendo la maggior parte dei nostri partner in una situazione di grande incertezza.
GfK si è attivata subito per supportare la Business Community, attraverso l’organizzazione di molteplici Web Conference (i primi in assoluto a Marzo 2020, in pieno lockdown) e con il lancio di diversi tracking dedicati e ricerche ad hoc tese ad analizzare gli effetti dell’emergenza COVID-19 sui Mercati, sui Consumatori e sui Media.
Il nostro ruolo, in un momento così critico come quello che stiamo passando come sistema-paese, è quello di supportare i nostri Partner nel prendere decisioni in uno scenario così disruptive, cercando di ridurne il rischio. GfK, ossia Growth from Knowledge, rappresenta esattamente il tipo di consulenza che le società di Ricerche di Mercato devono garantire ai propri partner, per uscire da questa crisi più forti di primi.
Nello speech GfK presenteremo gfknewron, entusiasmante risultato di un percorso iniziato in tempi non sospetti (ben prima dell’avvento del COVID-19) con il quale GfK già si proponeva di “traghettare” i propri partner attraverso “le acque turbolente” della crisi, riuscendo a isolare gli insight significativi dal rumore di fondo.
gfknewron è il nuovo ecosistema con cui GfK sta già fornendo ai propri clienti raccomandazioni prescrittive, basate su AI, per prendere in maniera più rapida e fondata, decisioni complesse attraverso l’integrazione di tutte le fondi dati e di insight a disposizione di GfK (Sales tracking, Consumer tracking, Brand tracking, Ricerche AdHoc, Forecast e tanto altro).
Grazie all’intelligence racchiusa in gfknewron è possibile ottimizzare le vendite dei propri prodotti e massimizzarne i profitti alla luce del proprio posizionamento prezzo rispetto alla concorrenza, dell’andamento della propria quota di mercato e dell’evoluzione del comportamento dei consumatori.
Tutto questo “always-on” perché, come l’attuale contesto ci mostra ogni giorno, l’oggi è già cambiato rispetto a ieri!