Nielsen è un’azienda globale di misurazione e analisi dati che fornisce la più completa e affidabile visione al mondo sui consumatori e sui mercati. Coniuga dati proprietari con altre fonti per aiutare i clienti a comprendere ciò che accade oggi, ciò che accadrà domani, e come reagire.
Da oltre 90 anni, Nielsen fornisce dati e analisi lavorando con metodo scientifico e innovazione, impegnandosi a dare sempre nuove risposte alle domande più rilevanti relative ai media, alla pubblicità, alla distribuzione e ai beni di largo consumo. Nielsen è una delle società dell’indice S&P 500 ed è presente in oltre 100 Paesi che coprono più del 90% della popolazione mondiale.
Il tema centrale dell’edizione 2019 dell’Assirm Marketing Research Forum è “Design the future. Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese”. Quali sono i temi principali del Suo speech all’Assirm Forum?
Il futuro delle aziende è grandemente legato alla disponibilità di dati e insights che possano efficacemente orientare le decisioni strategiche e operative. La rilevanza di questo concetto è diventata sempre più evidente negli ultimi anni, creando il data driven marketing e una radicale trasformazione dei concetti e delle professioni coinvolte nella Marketing Effectiveness.
Di cosa hanno bisogno, quindi, le aziende di oggi per essere competitive?
Data analysis e ottimizzazione delle decisioni d’investimento non sono più un’opzione, ma una necessità. In particolare, in un contesto sempre più dinamico e complesso, la misurazione delle campagne pubblicitarie orientata all’ottimizzazione delle performance di reach, frequency e dei KPI di brand diventa un elemento sempre più cruciale e stringente per gli investitori pubblicitari.
Per essere efficace una comunicazione pubblicitaria deve raggiungere il proprio target nei luoghi e nei tempi adeguati, ma deve anche essere adeguata al contesto di comunicazione e quindi influenzare positivamente il percepito della marca presso i potenziali consumatori.
Qual è la soluzione di Nielsen?
Abbiamo dato vita a “Total Media Resonance”, uno strumento per ottimizzare la pianificazione media, bilanciando le tradizionali logiche di copertura del target con i KPI di brand, un contributo data driven che ha l’obiettivo di dare un nuovo boost alle nostre azioni di marketing.