Nielsen SmartStore: disegnare i negozi nel futuro

Abbiamo deciso di legarci al tema di questa edizione, raccontandovi come Nielsen sta esplorando le
nuove frontiere dello store design grazie a Nielsen SmartStore. Si tratta di una soluzione che permette di
rispondere meglio alle esigenze degli acquirenti nel “moment of truth”, ovvero il momento in cui entrano in
contatto diretto con l’azienda e con i loro prodotti all’interno del punto vendita, nel momento in cui danno
risposte cognitive, sensoriali ed emotive agli innumerevoli stimoli che ricevono nella “Jungle”dello
shopping.

Nel concreto, Nielsen SmartStore consiste in una suite di tool e software in grado di creare una vera e
propria immersione nella realtà virtuale, dando la possibilità all’industria e distribuzione di ponderare ed
ottimizzare la shopping experience dei consumatori, all’interno del punto vendita, in corsia e tra gli
scaffali.

Nielsen SmartStore consente, infatti, di creare scenari diversi che supportano i clienti nella gestione dei
loro prodotti nel punto di vendita, dando la possibilità di testare una serie di scelte relative all’esposizione,
ai materiali di merchandising nell’intero punto vendita, non solo sugli scaffali.
È una soluzione applicabile a qualsiasi ambiente (un negozio esistente, un concept store o qualsiasi altro
spazio espositivo) ed è in grado di intercettare tutto ciò che gli acquirenti “vedono, pensano, dicono e
fanno” durante la loro esperienza in una realtà virtuale immersiva e incredibilmente realistica.
Il concept delle 3A “Attention, Appeal, Action” su cui si basa rinvigorisce la fiducia dei team di marketing
nei risultati commerciali ed in un ROI misurabile delle attività di ricerca.

La soluzione è stata progettata per trasformare radicalmente il modo in cui sono condotte le ricerche
incentrate sullo shopper, aiutando le aziende a testare l’efficacia di diversi layout senza dover allestire
scaffali e riorganizzare punti vendita fisici e quindi a definire la strategia espositiva migliore prima di
eseguirla nei punti vendita. In questo senso, il tool garantisce costi di ricerca accessibili da più player,
nonché l’accesso a tecnologie di misurazione più raffinate e precise.

La velocità e l’immediatezza del digital hanno ridefinito i parametri della shopping experience e del punto
di vendita: il negozio deve cambiare geometrie : non più solo luogo di acquisto, ma luogo che deve
garantire esperienze, valore, servizio, intrattenimento per un consumatore sempre più esigente e
infedele. Il punto vendita del futuro dovrà dunque sempre più assicurare non più lunghe attese , ma
risposte rapide, personalizzate che siano capaci di catturare l’attenzione in pochi secondi.
La mission di Nielsen Smartstore è supportare produttori e distributori a sperimentare e pianificare a
colpo sicuro attività volte ad ottimizzare shelf layout e interi punti vendita, per riuscire ad affollare i negozi
e non gli scaffali.

Antonella Atteno
11:45 - 12:10
29 Ott 2019
SALA 2