Prevedere il futuro: istruzioni per l’uso

Viviamo il nostro futuro, ogni giorno. Ogni giorno ci raccontiamo di innovazioni mirabolanti. Apparentemente tutto sembra possibile, vicino e il futuro altrettanto facile da predire. In realtà, prevedere il futuro e costruire scenari affidabili è complesso. Fare previsioni (soprattutto sul “quando” le cose accadranno) è difficile, a tratti impossibile. Ma mai inutile, se le previsioni e gli scenari aiutano a governare il cambiamento con intelligenza e flessibilità.

La storia delle previsioni sul futuro è costellata di errori: spesso di sottovalutazione dell’impatto dell’innovazione. Oggi il rischio pare essere l’opposto: sopravvalutare le innovazioni stesse, senza considerare le modalità con cui la società le accoglie e se ne appropria (funzionalmente, emotivamente, simbolicamente). Nelle ricerche sull’innovazione, emergono spesso spunti utili a prendere decisioni, ma bisogna abituarsi a non considerare solo le informazioni che confortano le nostre tesi.

Come fare quindi a leggere il futuro, evitando le trappole dell’interpretazione dei “cigni neri”, la noia delle visioni lineari o l’ottimismo esasperato di alcuni interpreti del futuro?
Eumetra MR propone – mettendo a disposizione riflessioni e dati delle sue ricerche – di impostare una analisi di scenario che sappia tenere sotto controllo le forze di propulsione e quelle di conservazione, diverse nei differenti mercati e da caso a caso. Per migliorare la nostra resilienza e capacità di pensare al futuro e all’innovazione, senza cadere nei luoghi comuni, anche quando autorevoli.

Fabrizio Fornezza
12:45 - 13:10
29 Ott 2019
SALA SILENT